NEWS

Tavolo tecnico sulla gestione degli Avvisi FESR 2014-2020 Regione Siciliana

Project Manager Sicilia, Organizzazione che rappresentata i Project Manager certificati siciliani, ha convocato un tavolo tecnico per venerdì 30 giungno c.a.  alle ore 14.30 presso la sede in via Catania n.14 a Palermo, al fine di discutere le criticità che si stanno riscontrando nella pubblicazione dei bandi FESR 2014-2020 e...Read More »


Aperte le iscrizioni al corso di Project Management

Sono aperte le iscrizioni al corso di Project Management organizzato dall’Alta Scuola del Collegio Universitario ARCES insieme a Project Manager Sicilia e sotto la supervisione scientifica dell’Istituto Italiano di Project Management.

Il corso è propedeutico all’esame per la certificazione ISIPM Base, ha una durata di 24 ore e si svolgerà a...Read More »


CERTIFICAZIONE ISIPM BASE - A Palermo un corso di approfondimento

Anche quest’anno Project Manager Sicilia organizza il corso di approfondimento per la preparazione alla Certificazione ISIPM Base che si svolgerà in collaborazione con l’Alta Scuola del Collegio Universitario ARCES presso l’Aula Magna situata nel Centro Storico di Palermo, in Vicolo Niscemi n. 5 (p.zza Marina).

La Certificazione ISIPM-Base è stata ideata...Read More »


WEBINAR - "PSR Sicilia: Focus 6.1 - Insediamento Giovani agricoltori"

WEBINAR – “PSR Sicilia: Focus 6.1 – Insediamento Giovani agricoltori”

Project Manager Sicilia ti offre la prima sessione di approfondimento sulle opportunità di finanziamento per i giovani siciliani.

Il WEBINAR è gratuito!

Iscriviti subito, i posti sono limitati!

https://attendee.gotowebinar.com/register/1121019556816873484

#PMS #Webinar #PSR #InsediamentoGiovani #FondiEuropei #Agricoltura

...Read More »

Project Manager Sicilia ed ARCES: Sottoscritto importante Atto di Intesa

Oggi è stato sottoscritto l’Atto di Intesa tra Project Manager Sicilia e l’Alta Scuola del Collegio Universitario ARCES, per la promozione del Project Management in Sicilia. L’obiettivo comune dell’intesa è la costruzione di percorsi di formazione virtuosi sul PM. I fondi strutturali divengono strategici per lo sviluppo della Regione...Read More »


PO FEAMP 2014/2020 - Misura 1.43 - Contributo a fondo perduto fino al 100%

PO FEAMP 2014/2020. Misura 1.43. Contributo a fondo perduto fino al 100% per la riqualificazione dei sistemi portuali della pesca.

Soggetti beneficiari: Possono partecipare sia soggetti pubblici che privati.
– Enti pubblici (Città metropolitane, comuni, liberi consorzi comunali);
– Autorità portuali;
– Altri organismi pubblici proprietari di aree...Read More »


PSR 2014-2020 – Misura 4.2 Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli

PSR SICILIA 2014-2020

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE SICILIA 2014-2020

DISPOSIZIONI ATTUATIVE SOTTOMISURA 4.2

“Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o

dello sviluppo dei prodotti agricoli”

 

BENEFICIARI

I soggetti beneficiari degli interventi sono gli agricoltori singoli o associati, le persone fisiche o

giuridiche, le...Read More »


PSR 2014-2020 - Misura 4.1 Sostegno a investimenti nelle aziende agricole

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE SICILIA 2014-2020
DISPOSIZIONI ATTUATIVE SOTTOMISURA 4.1
“Sostegno a investimenti nelle aziende agricole”

BENEFICIARI
Le aziende agricole, le associazioni di agricoltori e reti di imprese di agricoltori.
OBIETTIVI
La sottomisura è finalizzata all’ammodernamento del sistema produttivo agricolo ed
agroalimentare volto al...Read More »


NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

Dal 13 gennaio 2016 è stata avviata la misura “Nuove imprese a tasso zero” valide in tutta Italia e finanziano progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro. Ad oggi sono già 93 le nuove iniziative imprenditoriali finanziate nei primi 9 mesi di avvio delle agevolazioni.

Vista l’importanza di...Read More »


PO FEAMP - misura 5.69. La nostra sintesi

buzzoole code

PO FEAMP 2014-2020 REGIONE SICILIA Bando di attuazione misura 5.69

Trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura BENEFICIARI PMI che, al momento di invio della domanda, operano in questi settori:

  • Lavorazione e conservazione del pesce, crostacei e molluschi mediante surgelamento, salatura, eccetera;
  • Pesca in acque marine e lagunari e servizi connessi.

INTERVENTI AMMISSIBILI

CULTURA CREA. LA NOSTRA ANTEPRIMA

In attesa di pubblicazione ufficiale del Programma, abbiamo pubblicato una nostra anteprima per individuare le migliori linee di intervento e le agevolazioni messe in campo da chi vuole investire nell’economia della conoscenza.

 

CULTURA CREA

Cultura Crea è un programma di sviluppo del sistema imprenditoriale della filiera culturale nelle regioni Basilicata, Campania, Calabria,...Read More »


Corso Propedeutico al conseguimento della certificazione ISIPM Base

Project Manager Sicilia, in partnership con Omnia Consulting e sotto la supervisione scientifica dell’Istituto Italiano di Project Management, organizza a Palermo il corso propedeutico al conseguimento della Certificazione ISIPM Base.

Data di svolgimento: dal 15 al 18 settembre 2016

Sede di svolgimento: via Imperatore Federico, 100 Palermo Italia

Scadenza iscrizioni: 31 agosto 2016

FINALITA’...Read More »


FONDO JEREMIE. Progetti entro il 30 SETTEMBRE

Il FONDO JEREMIE (Joint European Resources for Micro to Medium Enterprises – Risorse europee congiunte per le micro e medie imprese) è un’iniziativa della Commissione europea sviluppata in collaborazione al Fondo europeo per gli investimenti che promuove l’uso di strumenti di ingegneria finanziaria per migliorare l’accesso al credito per le...Read More »


Nuovi incentivi per le fonti rinnovabili. Il Ministro firma il Decreto

Il Ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, ha firmato oggi il Decreto ministeriale 2016 per l’incentivazione delle fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico. Il DM mette a disposizione, a regime, oltre 400 milioni di euro all’anno a favore dei nuovi impianti che verranno selezionati nel 2016. Il periodo di...Read More »


LA GUIDA AL FESR SICILIA DI PROJECT MANAGER SICILIA

Il POR FESR Sicilia 2014-2020 contribuisce alla Strategia Europea per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, indirizzandola al recupero dei ritardi strutturali della Regione Siciliana ed al conseguimento di una maggiore coesione economica, sociale e territoriale.

Project Manager Sicilia, grazie alla collaborazione di Benedetto La Torre e Giovanni Errera, pubblica la guida al...Read More »


BANDO SELFIEmployment: la burocrazia non rallenti i sogni dei giovani siciliani

Il SELFIEmployment è un’opportunità per mettere in campo le idee di business dei giovani, sviluppare e avviare piccole iniziative imprenditoriali. Il percorso prevede un periodo di formazione ed accompagnamento che permetterà di sviluppare il progetto attraverso l’erogazione di finanziamenti agevolati.

Pe poter aderire, il giovane iscritto al programma di Garanzia Giovani, dovrà...Read More »


BENI STRUMENTALI - NUOVA SABATINI TER

Lo strumento agevolativo definito “Beni strumentali – Nuova Sabatini” è finalizzato ad accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese e migliorare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (PMI) per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature. Lo stesso, infatti, prevede la concessione di finanziamenti, entro il...Read More »


Credito di imposta: 617 milioni di euro per il Mezzogiorno. La nostra analisi

A decorrere dal 1° gennaio 2016 e fino alla chiusura del periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2019 è riconosciuto un credito di imposta, in misura variabile dal 10% al 20% a seconda delle dimensioni aziendali, per investimenti in beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive nelle regioni...Read More »


Bando ISI INAIL: 65% a fondo perduto per investimento sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

L’INAIL mette a disposizione per il nuovo bando ISI un plafond di oltre 276 milioni di euro. 

I finanziamenti sono a fondo perduto per il 65% dei costi ammissibili, sostenuti e documentanti per la realizzazione del progetto. Le risorse vengono assegnate fino ad esaurimento, attraverso il clic day, con l’obiettivo di incentivare gli investimenti delle imprese in...Read More »


Anche a Palermo i primi corsi sul Project Management

L’Associazione PROJECT MANAGER SICILIA, sotto la supervisione scientifica di ISIPM – Istituto italiano di Project Management, organizza a Palermo il corso di Project Management.

Il Corso è tenuto da docenti accreditati presso l’Istituto Italiano di Project Management.

 

Programma del corso:

Venerdì 23 Gennaio 2015 

Sala Rostagno, Palazzo delle Aquile

Dalle ore 09.00 alle 13.00

Dalle ore 15.00...Read More »